Sostituzione Sonicwall Alta Affidabilità con due nuove unità

Questa procedura serve a guidare la sostituzione di due firewall Sonicwall in alta affidabilità resi obsoleti dal passare del tempo, con una coppia di firewall in alta affidabilità.

Si assume la nuova coppia sia gia’ stata registrata, provata e configurata con la configurazione della vecchia coppia di firewall.

Si assume che il cluster HA sia funzionante e a regime (Primario Attivo e Secondario Stand by)

Occorre avere a disposizione un pc portatile con interfaccia ethernet configurata su un ip compatibile con l’interfaccia di management del firewall (se di fascia NSa) il quale è di default configurato con l’ip 192.168.1.254/24

  1. Etichettare tutti i cavi
  2. Spegnere il vecchio secondario, che deve essere in STAND-BY ovviamente.
  3. Smontare il vecchio secondario
  4. Montare il nuovo primario al posto del vecchio secondario
  5. Collegare i cavi al nuovo primario ma senza inserire sino a fondo le ethernet in modo che non siano collegate elettricamente ma pronte ad esserlo con una piccola pressione per minimizzare i tempi. L’interfaccia per l’alta disponibilità non deve essere collegata.
  6. Accendere il nuovo primario che (ripeto) non dovra’ avere i cavi elettricamente connessi.
  7. Attendere sino a che il nuovo primario sia pronto all’operativita’ (spie con la chiave inglese spente)
  8. Spegnere il vecchio primario
  9. Spingere le connessioni ethernet del nuovo primario in modo che siano elettricamente connesse.
  10. Effettuare i primi test per verificare che tutto sia perfettamente funzionante.
  11. Nota che l’interfaccia di alta disponibilità non è collegata.

NOTA BENE : In caso di problemi è sufficiente spegnere il nuovo primario ed accendere il vecchio primario per essere nella vecchia situazione sicuramente funzionante.

Se possibile lasciare questa configurazione per qualche giorno, in modo da essere perfettamente certi che il nuovo primario sia operativo esattamente come ci si aspetta.

Inserimento nuova unità secondaria

Per l’inserimento del nuovo secondario è sufficiente smontare il vecchio primario e al suo posto installare il nuovo secondario rispettando l’ordine delle interfacce ethernet. Ora è possibile collegare l’interfaccia di alta disponibilità. Accendere il nuovo secondario e aspettare. Il nuovo primario prenderà in carico il nuovo secondario, gli invierà la configurazione e lo farà ripartire.. dopo circa 10 minuti la pagina della gestione HA dovrebbe mostrare il primario attivo e il secondario in stand-by.