QNAP – “Caricamento in corso” per sempre…

Diciamo innanzitutto che se non hai abilitato SSH questo metodo non si puo’ attuare. Se invece lo avessi abilitato come admin ti fa entrare e a questo punto basta dare questi comandi:

/etc/init.d/thttpd.sh stop

mv /etc/config/.qos_config /etc/config/.qos_config.old

/etc/init.d/thttpd.sh start

Eventualmente dai diverse volte lo stop.. a volte non sempre riesce a fermare il processo alla prima.. ho notato che se lo fai come dice qnap ovvero con il processo attivo a volte non riesce a fare il ‘mv’…

Qnap – Snapshots

E’ una caratteristica che ormai è stata resa disponibile su tutti i modelli di NAS Qnap. Effettivamente, visto il proliferare di virus che crittografano i dati rendendoli di fatto irrecuperabili se non dietro compenso economico, tra l’altro, solitamente in bitcoin, l’uso delle snapshot è diventato comune. Il termine snapshot è autoespicativo, ma alcune caratteristiche magari non sono così evidenti. In buona sostanza uno snapshot è una fotografia di un DataVol (così vengono chiamati i volumi nei NAS Qnap) oppure di una cartella (Snapshots folder) – di questa particolare caratteristica ne parlo più avanti che ‘congela’ di fatto i dati in quel momento. Questa fotografia è realmente immutabile, non è possibile modificarla in quanto è un DataVol montato in sola lettura. Mi spiego con un esempio, anche se potrebbe essere ostico per chi non ha conoscenze del sistema operativo linux (eh già anche Qnap ha customizzato un linux come tanti altri…)

Qui sotto vedi i mountpoint della mai Qnap: puoi notare che Datavol1 (cachedev1) e DataVol2(cachedev2) sono montati in ‘read/write’  mentre le 7 snapshots (che qui le vedi come vg1-snap1000(0-7) sono montate in ‘read-only’ e come sai non c’è proprio il modo di scrivere su un volume montato in ‘read-only’ a meno di non smontarlo e rimontarlo in ‘read/write’.


Altra caratteristica interessante è lo spazio usato dalle snapshots. Qui vedi la mia Qnap che ha un pool di archiviazione di 5.44 TB e due DataVol: uno di sistema, dove vengono immagazinate le applicazioni e altri dati caratteristici del sistema operativo di Qnap e alcune cartelle per me importanti e dopo un secondo DataVol dove immagazzino dati che posso anche permettermi di perdere. Come puoi vedere sul DataVol1 ci sono 7 snapshot mentre sul DataVol2 non ho snapshot. Se leggi nel riquadro a destra noterai che, malgrado ho 7 snapshot sul DataVol1 e che il DataVol1 è pieno quasi all’80%, le 7 snapshots ‘pesano’ solamente 150GB. Le snapshot contengono solo i dati modificati oppure cancellati: sino a che tu scrivi nuovi dati sul tuo volume questi non vengono salvati sulle snapshot e il motivo è che… sono già sul tuo volume e non c’è bisogno di scriverle sullo snapshot. 


Oltre a questo puoi configurare, nel momento che crei una share (cartella condivisa), configurarla come una ‘Snapshot folder’, anche se onestamente non vedo questa grande ultità, questa caratteristica potrebbe essere fruibile se hai in mente che spesso farai dei restore di snapshot. Con questo modo dovrebbero essere più veloci. In realtà il modo di funzionamento è che quando crei una Snapshot Folder il sistema crea un Datavol dedicato a questo folder in ‘thin mode’ in modo da ottimizzare lo spazio che sottrae al Pool principale. Onestamente, mi ripeto, se sei abituato a creare DataVol in ‘thin mode’ non vedo questa grande utilità. Forse Qnap voleva fare qualcosa per il suo sistema operativo QTS somigliante al QuTS Hero basato su ZFS? Anche sui forum si leggono perplessità per questa caratteristica.

,

QNAP – caratteristiche particolari

VJBOD – E’ la possibilità di aumentare lo spazio del NAS connettendolo ad un’altro NAS – Sembra l’uovo di colombo, ma a volte si è in presenza di un NAS near-full e magari hai un’altro NAS in un’altra sede near-empty.. puoi connetterli assieme per scaricare il primo NAS. (fonte: https://www.youtube.com/watch?v=iEUJv-ke4dE https://www.youtube.com/watch?v=yNCqr5YlI8g )

MARS – E’ un’utility di backup che copia i dati da google foto (gia’ hai capito bene.. prima non si poteva fare) e li stora sul tuo nas.. e pensare che QNAP non la pubblicizza.. ovviamente gratuita con il NAS. (fonte: https://www.qnap.com/it-it/news/2022/la-miglior-soluzione-per-effettuare-il-backup-delle-foto-qnap-rilascia-la-soluzione-di-backup-di-google-foto-senza-limiti-di-capacit%C3%A0 )

Snapshot Vault/Replica – E’ la possibilità di copiare una snapshot effettuata dal un NAS Qnap verso un secondo NAS Qnap posto in un’altra locazione fisica. Mette il c..o a paratia (gergo militare) da errori umani e guasti e anche da virus. (fonte: https://www.qnap.com/en/how-to/tutorial/article/save-snapshots-to-other-qnap-nas-with-snapshot-replica)

Migrazione per guasto serio su un’altro NAS QNAP – In una vita puo’ capitare che un NAS smetta di funzionare per problemi non derivati da dischi o alimentatori, come ad esempio guasto sulla scheda madre e potrebbe essere conveniente acquistare un nuovo NAS.. con i QNAP è sufficiente migrare i dischi sul nuovo NAS QNAP e ripartire… puo’ sembrare una cosa da poco.. ma è una garanzia in ambiente industriale da non sottovalutare.. ( applicativo per migrazione https://www.qnap.com/it-it/nas-migration/ )

Boxafe – Backup di email e altro di Office 365 oppure Gmail Suite. Purtroppo a pagamento se su supera un cert numero di account. (fonte: https://www.youtube.com/watch?v=_TQQYVNFQUs )

Malware e Virus come evitare sorprese – Leggete questo articolo: https://www.qnap.com/solution/secure-storage/it-it/