VJBOD – E’ la possibilità di aumentare lo spazio del NAS connettendolo ad un’altro NAS – Sembra l’uovo di colombo, ma a volte si è in presenza di un NAS near-full e magari hai un’altro NAS in un’altra sede near-empty.. puoi connetterli assieme per scaricare il primo NAS. (fonte: https://www.youtube.com/watch?v=iEUJv-ke4dE https://www.youtube.com/watch?v=yNCqr5YlI8g )
MARS – E’ un’utility di backup che copia i dati da google foto (gia’ hai capito bene.. prima non si poteva fare) e li stora sul tuo nas.. e pensare che QNAP non la pubblicizza.. ovviamente gratuita con il NAS. (fonte: https://www.qnap.com/it-it/news/2022/la-miglior-soluzione-per-effettuare-il-backup-delle-foto-qnap-rilascia-la-soluzione-di-backup-di-google-foto-senza-limiti-di-capacit%C3%A0 )
Snapshot Vault/Replica – E’ la possibilità di copiare una snapshot effettuata dal un NAS Qnap verso un secondo NAS Qnap posto in un’altra locazione fisica. Mette il c..o a paratia (gergo militare) da errori umani e guasti e anche da virus. (fonte: https://www.qnap.com/en/how-to/tutorial/article/save-snapshots-to-other-qnap-nas-with-snapshot-replica)
Migrazione per guasto serio su un’altro NAS QNAP – In una vita puo’ capitare che un NAS smetta di funzionare per problemi non derivati da dischi o alimentatori, come ad esempio guasto sulla scheda madre e potrebbe essere conveniente acquistare un nuovo NAS.. con i QNAP è sufficiente migrare i dischi sul nuovo NAS QNAP e ripartire… puo’ sembrare una cosa da poco.. ma è una garanzia in ambiente industriale da non sottovalutare.. ( applicativo per migrazione https://www.qnap.com/it-it/nas-migration/ )
Boxafe – Backup di email e altro di Office 365 oppure Gmail Suite. Purtroppo a pagamento se su supera un cert numero di account. (fonte: https://www.youtube.com/watch?v=_TQQYVNFQUs )
Malware e Virus come evitare sorprese – Leggete questo articolo: https://www.qnap.com/solution/secure-storage/it-it/