Firma digitale sulle email – A cosa serve?

Convalida l’indentità del mittente.

Le persone si confondono sempre tra la firma e-mail personalizzata (che funziona come un piè di pagina per le e-mail in uscita) e la firma digitale del certificato di firma digitale dell’e-mail. La firma e-mail personalizzata viene aggiunta automaticamente a tutti i messaggi in uscita (in base alle impostazioni e-mail), ma chiunque può semplicemente copiarla e incollarla e manometterla. Il certificato di firma digitale della posta elettronica, invece, ti consente di inserire una firma digitale sulla tua posta elettronica, che solo tu puoi generare utilizzando le chiavi private del tuo server. Questo aiuta i tuoi destinatari di posta elettronica ad autenticarti come mittente. Quando un’e-mail è firmata digitalmente, i destinatari possono vedere una piccola icona a nastro nell’e-mail (vedi lo screenshot qui sotto). Quando i destinatari fanno clic sull’icona, verranno visualizzati il ​​nome del mittente, l’indirizzo e-mail e l’oggetto dell’e-mail originale. Nessuno può modificare questi dettagli. Questo è il modo in cui un certificato di firma digitale della posta elettronica fornisce la prova dell’identità del mittente.

Benefici:

  1. Il mittente non può negare di aver inviato il messaggio. Ciò significa che nessun ripudio è possibile.
  2. La firma digitale protegge i destinatari dell’e-mail dallo spoofing dell’e-mail. Nessuno può impersonare le email autentiche dell’azienda.

Garantisce l’integrità del messaggio

Un certificato di firma digitale e-mail esegue l’hashing e crittografa l’intero contenuto dell’e-mail, inclusi eventuali allegati, insieme alla firma digitale. Hashing significa convertire i dati in una stringa di numeri e lettere di dimensioni fisse utilizzando un algoritmo. Ogni valore hash è unico. Quindi, anche se il mittente invia nuovamente la stessa e-mail allo stesso destinatario, il valore hash sarebbe diverso per entrambe le e-mail. Quando il destinatario riceve l’e-mail, il suo server genera un altro valore hash, che deve corrispondere al valore hash dell’e-mail ricevuta. Anche la più piccola modifica ai dati inviati si tradurrà in un diverso valore hash, che aiuta i destinatari a riconoscere che c’è qualcosa di sospetto nell’e-mail. L’identico valore hash garantisce che il contenuto delle e-mail sia intatto e nelle stesse condizioni in cui si trovava al momento dell’invio.

  1. Nessuno può corrompere l’e-mail mentre è in transito. Ciò significa che nessun utente malintenzionato può inserire collegamenti dannosi, reindirizzamenti, virus, ransomware, spyware, rootkit o qualsiasi altro tipo di malware nell’e-mail.  
  2. Il diverso valore di hash avverte immediatamente i destinatari dell’e-mail della manomissione dei dati prima che sia troppo tardi.
  3. La reputazione dell’azienda viene rovinata se viene inviata un’e-mail dannosa dai suoi indirizzi e-mail ufficiali. Poiché un certificato di firma digitale e-mail impedisce la manomissione dei dati, svolge indirettamente un ruolo cruciale nella protezione della reputazione di un’organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *